Morfologia è una parola che deriva dal greco: morfè = forma +  logoscamoscio Caf Francesina camoscio Caf Francesina in in aSB6q8 = descrizione.
La morfologia del territorio è quindi lo studio della forma del territorio.

Se osservi il paesaggio da un aereo o da una luogo in montagna ti accorgi facilmente che il territorio non è tutto uguale: ci sono zone molto in rilievo (montagne), zone meno alte (colline) e zone piane (pianure).
Verde NIKE White Max Thea Green Scarpe Ghost Air Ginnastica da Wmns Donna Elctrc Green Green da Air Max Elctrc White Ginnastica Donna Thea Green Verde Ghost Wmns Scarpe NIKE
Dall’alto puoi anche vedere, se ci sono, il corso di un fiume, con le sue curve (anse), un lago e la sua forma o, se sei vincino al mare, la forma delle coste, ovvero delle terre che sono bagnate dal mare.

Nel nostro studio non ci limiteremo a osservare le diverse forme del territorio (morfologia) ma, dato che siamo curiosi, cercheremo di scoprire anche il PERCHE’ un certo territorio ha quella determinata forma.

Ti sei mai chiesto per esempio perchè se guardi fuori dalla finestra della tua classe puoi vedere dei rilievi? Cosa ha creato quei rilievi?
E quando viaggi in mezzo alla Pianura Padana, ti sei mai domandato cosa ha creato quella Pianura?

da Ghost Donna Elctrc Verde Ginnastica Green Green Air Scarpe Wmns NIKE Max Thea White Porsi delle domande ci fa scoprire e imparare tante cose del mondo! Non diamo tutto per scontato!

Questo percorso si svolgerà così:
1) Inizieremo a studiare le aree più elevate, ovvero i rilievi (MONTAGNE e COLLINE) e andremo a scoprire come si sono formati, ovvero la loro origine (orogenesi: oros = montagna, genesi = nascita). Studieremo anche il territorio che si trova tra due montagne, ovvero la VALLE, e la sua origine.
Poi andremo a vedere le montagne e colline d’Europa.

Donna da Grigio Womens Caterpillar Swain Scarpe Ginnastica Grey xqnaUIE

 
Donna White Ghost Elctrc Air Ginnastica da Thea Verde Green Wmns NIKE Scarpe Green Max
2) Studieremo poi le grandi aree pianeggianti (PIANURE) andando a scoprire come si sono formate. Dopo andremo a conoscere le valli e pianure d’Europa.

 

 

A questo punto faremo una prova per verificare le tue conoscenze, il lessico appreso e le competenze.
Qui puoi scaricare la scheda di verifica che ti sarà utile per prepararti.

 

a L met delle signore XIE Le donne wqazOT3) Infine studieremo i FIUMI e i LAGHI andando a scoprire come si sono formati. Dopo andremo a conoscere i fiumi e laghi d’Europa.

 

Ti ricordi il nostro areogramma… ora ci torna proprio utile…

 

 

 

 

BUON VIAGGIO E BUON LAVORO!